Tutto News
Tagliate le tasse sugli assorbenti: l'Iva passa dal 22% al 5%
Una grandissima conquista per le donne.
Dopo le polemiche, le manifestazioni, il movimento "il ciclo non è un lusso" e il videoappello di alcune deputate, il Ministro dell'economia ha annunciato finalmente il taglio delle tasse sugli assorbenti femminili: dal 22% l'Iva passa al 5%. Roberto Gualieri ha annunciato il provvedimento ocn un post su Twitter, dicendo che è stato "tagliato la .Tampon Tax. L'Iva su tamponi e assorbenti compostabili e biodegradabili passa dal 22 al 5%. Un primo segnale di attenzione per milioni di ragazze e donne nel decreto fiscale". Eccolo.
Tagliata la #tampontax. L’IVA su tamponi e assorbenti compostabili e biodegradabili passa dal 22 al 5%. Un primo segnale di attenzione per milioni di ragazze e donne nel #decretofiscale su cui abbiamo lavorato con le deputate di maggioranza di #Intergruppodonne pic.twitter.com/Di8fsSmUqM
— Roberto Gualtieri (@gualtierieurope) 28 novembre 2019
Un passo importante questo per la vita di tutte le donne, considerata anche la quantità di tamponi che deve comprare ogni mese. L'emendamento è stato promosso da 32 deputate di maggioranza e opposizione, tutte contente del risultato raggiunto. Il taglio prende in considerazione i prodotti biodegradabili, e in futuro si spera che possa essere allargato ai beni eco-compatibili in generale.