Loading

Tutto News

Medici estraggono un tubo dallo stomaco di una donna: era lì da 20 anni

L'intervento eccezionale è stato eseguito nell'ospedale di Potenza.

È accaduto all'Ospedale San Carlo di Potenza, in Basilicata, dove l'equipe medica ha portato a termine un delicato intervento su una donna di 62 anni. La paziente aveva nello stomaco un pezzo di tubo, posizionato e rimasto lì durante una gastrostomia endoscopica percutanea (PEG) a cui era stata sottoposta circa 20 anni fa.

Ad accorgersi dell'anomalia è stata proprio la donna allarmata da un distaccamento di parte della cute intorno all’ombelico.

La paziente è stata condotta in sala operatoria, dove è stata seguita dal direttore della Struttura complessa interaziendale di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Angelo Sigillito e dal chirurgo Giuseppe Tramutola.

I medici hanno appurato che il corpo estraneo non poteva essere estratto dalla bocca, a causa di un restringimento della parte alta della faringe. Così hanno deciso di effettuare una doppia procedura endoscopico-chirurgica, sfruttando il punto di passaggio della precedente operazione.

L'intervento è stato portato a termine con successo. Il tubo, un pezzo largo circa 2,5 cm e lungo 6 cm, è stato estratto e la paziente ha potuto alimentarsi dopo appena 48 ore senza alcuna complicazione.

(Credits photo: corriere.it)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.