Tutto News

Greta Thunberg per terra in treno, replica delle ferrovie tedesche

Il botta e risposta su Twitter tra l'attivista e Deutsche Bahn.

Greta Thunberg per terra in treno, replica delle ferrovie tedesche

Credits photo: Twitter/GretaThunberg

16 Dicembre 2019

Greta Thunberg sta finalmente tornando a casa sua dopo oltre quattro mesi di viaggio. Per rientrare in Svezia, l'attivista ha rifiutato ancora una volta di viaggiare in aereo, scegliendo il treno per ridurre l'impatto ambientale dei suoi spostamenti.

Spostandosi da Basilea ad Amburgo in un treno affollatissimo la 16enne ha dovuto però accontentarsi del pavimento del treno. A raccontarlo è stata lei stessa con un post pubblicato sul suo seguitissimo account Twitter. La foto, che la mostra seduta per terra tra i bagagli, è accompagnata da una didascalia: "Viaggio su un treno sovraffollato attraverso la Germania e finalmente torno a casa".

Riconosciuto il pavimento del treno, l'account ufficiale della società ferroviaria tedesca Deutsche Bahn ha immediatamente replicato, facendo notare che le è stato poi offerto un posto in prima classe: "Cara Greta, grazie per il tuo sostegno agli impiegati delle ferrovie nella nostra lotta contro il cambiamento climatico. Siamo contenti che sabato hai viaggiato con noi sul treno ICE 174. Sarebbe stato più gentile se avessi anche citato il modo amichevole e competente in cui sei stata trattata dal nostro personale in prima classe". 

Greta ha ribattuto nuovamente, spiegando che, dal momento che il suo treno da Basilea era stato annullato, ha dovuto viaggiare seduta per terra su due treni fino a Goettingen (cioè per metà del suo intero viaggio), prima di trovare posto in prima classe. In ogni caso, precisa l'ambientalista: "Questo non è un problema e non ho mai detto che lo fosse". Per poi aggiungere che "i treni sovraffollati sono un ottimo segno perché significa che la richiesta di viaggi in treno è alta!"

(Credits photo: Twitter/GretaThunberg)

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su