Tutto News
Meteo: da venerdì sera nevicate in arrivo anche a bassa quota
Ecco le previsioni per questo weekend.
Secondo gli esperti una nuova perturbazione colpirà gran parte dell'Italia già a partire dalle prossime ore, portando neve anche a bassa quota.
Le prime manifestazioni di questa perturbazione saranno visibili da venerdì sera sulle regioni del Nordovest e gradualmente coinvolgerà anche la dorsale appenninica più settentrionale.
Le prime nevicate di debole intensità si presenteranno sulle Alpi occidentali intorno ai 900-1000 metri. Poi coinvolgeranno anche le zone collinari e, nella notte di sabato, il basso Piemonte fino a 300-400 metri. Questa perturbazione porterà anche le prime nevicate a quota 1000-1400 metri sull'Appennino tosco-emiliano.
A partire dalla giornata di sabato la perturbazione si sposterà verso sudest, abbandonando le Alpi occidentali, ad esclusione di Alpi Marittime, Langhe e Monferrato, dove cadrà ancora qualche fiocco di neve. Le Alpi orientali non dovrebbero essere colpite dalla perturbazione, che invece si concentrerà prevalentemente sull'Appennino centro-settentrionale portando neve a quota 1000-14000 metri. Durante la giornata di sabato, comunque, tutti i fenomeni tenderanno gradualmente a diminuire.
Nella giornata di domenica si prevede prevalentemente tempo variabile. Lo spostamento della perturbazione lascerà dietro di sé un flusso di correnti umide che potrebbe provocare qualche addensamento sul versante tirrenico.