Tutto News

WhatsApp: attenzione al virus di San Valentino

Si tratta di una truffa che mette a rischio dati sensibili e credito residuo.

WhatsApp: attenzione al virus di San Valentino

In questi giorni sta circolando su WhatsApp una nuova truffa che è stata chiamata "virus di San Valentino" e che mette a rischio dati importanti e il credito residuo di miliardi di utenti che utilizzando abitualmente la popolare piattaforma di messaggistica istantanea.

La dinamica di questa truffa è molto semplice. Sull'account della vittima arriva un messaggio (con mittente sconosciuto) contenente un codice di 6 cifre. Il testo del messaggio può variare, ma in generale invita l'utente ad inviare il codice via sms.

Se la vittima cade nella trappola, il truffatore avrà accesso al suo profilo WhatsApp: oltre alle chat e agli archivi, avrà accesso anche ai dati sensibili dell'intestatario e al suo credito residuo.

Ma come difendersi da questa truffa? La soluzione migliore consiste nell'ignorare il messaggio e cancellarlo subito. Consiglio che, in generale, è da ritenersi valido tutte le volte che si riceve un messaggio strano da utente sconosciuto, soprattutto se contenente un link, un codice o comunque un invito ad effettuare qualche operazione.

In evidenza

VIDEO

WEB RADIO

105 Classics
 
MUSIC STAR Vasco
 
Webradio 105 Rap Italia
 
105 Story
 
MUSIC STAR Jovanotti
 
MUSIC STAR Michael Jackson
 
MUSIC STAR Ligabue
 
105 Trap
 
105 InDaKlubb
 
105 Hits
 
MUSIC STAR Elisa
 
105 Miami
 
MUSIC STAR Coldplay
 
105 2k & More!
 
105 HipHop & RnB
 
Zoo Radio
 
105 Dance 90