Tutto news
Ecco i servizi GRATIS che le aziende offrono a chi risiede nella Zona Rossa
L'impegno delle grandi aziende che hanno messo a disposizione delle persone colpite dal Covid-19 numerosi servizi digitali
Nella gara di solidarietà che il Coronavirus sta innescando, anche e soprattutto il settore digitale può fare la sua parte. Per tutti coloro che si trovano nelle zone interessate dalle misure di contenimento del contagio da COVID-19, imprese, associazioni e privati mettono a disposizione gratuitamente alcuni servizi digitali.
Il progetto ha l’obiettivo migliorare la qualità della vita delle persone che in questo momento sono costrette a modificare le proprie abitudini. Grazie all’iniziativa Solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, sarà possibile:
- lavorare da casa grazie ad avanzate piattaforme di smart working, tramite connettività rapida;
- leggere gratuitamente un giornale o un libro direttamente dal proprio smartphone o tablet;
- utilizzare piattaforme di e-learning, come proposto dal MIUR, per non rimanere indietro con i percorsi didattici.
Chi volesse aderire all’iniziativa e intendesse offrire il proprio contributo, fornendo servizi digitali gratuiti alle zone rosse, può compilare il form sul sito dedicato "solidarietadigitale" del MID (Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione) con il supporto tecnico di AgID.
Le realtà imprenditoriali che hanno già messo a disposizione i loro servizi sono per esempio: Connexia che per due settimane garantisce l’uso gratuito della piattaforma di smart working Webex, a quanti ne faranno richiesta; e ancora il Gruppo Mondadori che offre abbonamenti gratuiti per tre mesi ai propri magazine, consentendo la lettura delle riviste in formato digitale ai cittadini che vivono nelle zone rosse.