Tutto News
Credits photo: thedailybeast.com
10 Aprile 2020
Jack Dorsey, fondatore e amministratore delegato di Twitter e Square, ha annunciato di aver creato un fondo (Smart Small) per sostenere la lotta al coronavirus in cui ha convogliato circa 19 milioni di azioni di Square per un valore di circa 1 miliardo di dollari.
L'incredibile cifra donata dall'imprenditore rappresenta il 28% del suo patrimonio totale. Dorsey ha spiegato di aver scelto di utilizzare Square (e non Twitter) perché si tratta della società di cui detiene il maggior numero di azioni.
In uno dei post sul tema pubblicati su Twitter, Dorsey ha condiviso anche un documento pubblico, consultabile liberamente da tutti online, in cui vengono descritte le donazioni. Questo al fine di evitare eventuali accuse di gestione poco trasparente del denaro destinato ad attività filantropiche.
I’m moving $1B of my Square equity (~28% of my wealth) to #startsmall LLC to fund global COVID-19 relief. After we disarm this pandemic, the focus will shift to girl’s health and education, and UBI. It will operate transparently, all flows tracked here: https://t.co/hVkUczDQmz
— jack (@jack) April 7, 2020
Dorsey ha anche spiegato: “Alla fine della pandemia, quando il virus sarà debellato, i soldi raccolti saranno impiegati per sostenere iniziative relative alla salute, all’educazione delle donne e alla creazione di un reddito di base universale”.
Prima di Jack Dorsey, anche altri noti imprenditori hanno donato cifre importanti per la causa. Ad esempio, Jeff Bezos, amministratore delegato di Amazon, ha donato 100 milioni di dollari alle banche alimentari americane; Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, ha organizzato delle raccolte fondi; la Bill & Melinda Gates Foundation ha donato 100 milioni di dollari per la ricerca di un vaccino contro il Covid-19.
(Credits photo: thedailybeast.com)