Tutto News
Bonus Vacanze: ecco le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate per ottenerlo
Il bonus potrà essere utilizzato dal 1° luglio e fino al 31 dicembre .
L'Agenzia delle Entrate ha spiegato come richiedere e ottenere il bonus vacanze, l'agevolazione prevista dal decreto Rilancio per incentivare le famiglie a trascorrere le prossime vacanze in Italia e per sostenere il settore del turismo italiano, duramente colpito dall'emergenza sanitaria.
Ecco le informazioni principali su questo incentivo introdotto dal Governo.
- Beneficiari: il bonus, del valore che varia da 150 a 500 euro a seconda del numero di componenti del nucleo familiare, è concesso alle famiglie con ISEE (ordinario o corrente) non superiore ai 40mila euro.
- Modalità di utilizzo: il bonus potrà essere usato dal 1° luglio al 31 dicembre 2020, per l'80% sotto forma di sconto immediato sulla fattura e per il 20% in forma di detrazione di imposta.
Può utilizzarlo un solo componente della famiglia e può essere speso in un'unica soluzione presso una sola struttura ricettiva accreditata sul territorio nazionale (albergo, b&b, agriturismo). La prenotazione deve essere effettuata senza l'utilizzo di portali telematici. Il pagamento deve essere certificato da scontrino o fattura contenente il codice fiscale del fruitore dello sconto. - Richiesta del bonus. Per accedere al bonus il richiedente deve presentare all'INPS la Dichiarazione Sostitutiva Unica per ottenere il rilascio dell'attestazione ISEE, dotarsi di SPID o CIE e scaricare l'apposita App IO per smartphone. Quest'ultima comunicherà l'importo spettante e fornirà il QR-code da comunicare alla struttura al momento del pagamento.
(Credits photo: Getty)