Tutto News
Ecco cosa accade quando non si usa la mascherina
L'esperimento di un ricercatore mostra la quantità di batteri rilasciata nell'ambiente.
L'emergenza sanitaria non è ancora superata, eppure sono molti i Paesi che hanno già allentato le misure. Di conseguenza gran parte delle persone ha smesso di utilizzare le mascherine chirurgiche, sebbene gli esperti continuino a sostenere che, insieme al distanziamento sociale, al momento rappresentano l'unico strumento per proteggere noi stessi e gli altri dal pericolo di contagio.
Per dimostrare quanto l'uso della mascherina sia ancora fondamentale, il ricercatore Richard Davis ha pubblicato sul suo profilo Twitter i risultati di alcuni esperimenti microbiologici condotti in laboratorio.
L'esperimento di Devis mostra come varia la quantità di batteri rilasciata nell'ambiente quando si indossa e quando non si indossa la mascherina. Lo studioso ha analizzato 4 situazioni tipo: parlare, tossire, cantare e starnutire. Il risultato (come previsto) è che indossare la mascherina riduce drasticamente il numero di batteri.
Un secondo esperimento è stato condotto anche tenendo conto della distanza.
What does a mask do? Blocks respiratory droplets coming from your mouth and throat.
— Rich Davis, PhD, D(ABMM), MLS (@richdavisphd) June 26, 2020
Two simple demos:
First, I sneezed, sang, talked & coughed toward an agar culture plate with or without a mask. Bacteria colonies show where droplets landed. A mask blocks virtually all of them. pic.twitter.com/ETUD9DFmgU
I dati confermano ciò che ormai sappiamo già tutti: se si è all'aria aperta e si può mantenere una distanza di sicurezza, la mascherina non è necessaria. Ma nei luoghi chiusi e ogni volta che non si può mantenere la distanza minima, l'uso della mascherina diventa fondamentale.
(Credits photo: Twitter/richdavisphd)