Tutto News
Nuda per protesta di fronte alla polizia negli USA: è stata soprannominata Naked Athena
La manifestante è diventata il simbolo delle proteste popolari.
Non accennano a diminuire le proteste negli Stati Uniti dopo la morte di George Floyd. L'ultimo scontro che ha attirato l'attenzione dei media è avvenuto a Portland, in Oregon, dove la polizia in assetto antisommossa, impegnata a sedare l’ennesima protesta, si è trovata davanti una situazione inattesa.
Tra il fumo dei gas lacrimogeni è infatti comparsa una misteriosa donna completamente nuda, con indosso soltanto un cappello e una mascherina nera. La donna ha prima accennato qualche passo di danza, poi si è seduta sull'asfalto, di fronte all'esercito schierato.
Naked Athena in Portland on July 18, 2020. pic.twitter.com/HVMYWNw3cC
— Jeffrey Guterman (@JeffreyGuterman) July 20, 2020
L'immagine, decisamente suggestiva, è stata immortalata e diffusa dai media. Sui social è diventata virale e, in poco tempo, la sconosciuta, soprannominata "Naked Athena", è diventata il simbolo delle proteste.
Il nome (Atena Nuda), oltre ad evocare la dea greca della guerra, richiama soprattutto la pratica dell’anasyrma (o anasuromai), usata dalle donne di diverse civiltà in segno di protesta, per stupire e respingere il nemico.
Hey everyone. #nakedathena was not standing that way because she was injured. It's her left leg that's bleeding. pic.twitter.com/uwkz3l73Wr
— Proletarian Librarian (@paglabagla) July 22, 2020
Come riportano alcuni commenti postati sui social, la donna è stata anche ferita ad una gamba durante la manifestazione.
(Credits photo: nypost.com)