Loading

Tutto News

Vaccino: si o no? Ecco cosa rivela un recente sondaggio sul parere degli italiani

Più della metà degli italiani non vuole che sia obbligatorio.

Manca sempre meno al rilascio del primo vaccino anti-Covid in Italia e la domanda che si fa di giorno in giorno più insistente è se, quando sarà finalmente disponibile, la popolazione sarà effettivamente intenzionata a farlo.

A generare diffidenza tra i cittadini sarebbero state le opinioni contrastati sulla reale efficacia del vaccino espresse da alcuni esperti e la proposta di alcune parti politiche di renderlo obbligatorio.

Secondo un recente sondaggio condotto da Index Research ad oggi più della metà degli italiani (per la precisione il 51,2%) pensa che il vaccino non dovrebbe essere obbligatorio, mentre il 44,6% si dice favorevole all'obbligatorietà.

Il confronto tra un sondaggio condotto lo scorso 5 novembre e uno condotto il 26 novembre mostra inoltre che, a distanza di sole 3 settimane, la percentuale di italiani intenzionata a vaccinarsi è scesa dal 68,8% al 52,3% (cioè il 16,5 in meno). Mentre la quota degli incerti registra un importante incremento di quasi 20 punti percentuale (dal 4,6% al 24,3%).

Intanto Domenico Arcuri, commissario straordinario all'emergenza, ha anticipato che la prossima settimana il ministro della Salute spiegherà in Parlamento come e quando sarà distribuito il vaccino, annunciando che sono già pronti sul territorio nazionale 300 presidi dotati di celle frigorifere per il mantenimento delle dosi.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.