Tutto News
Siamo nell'era dello "slow love", sospesa tra Tinder e la voglia di relazioni vere
I Millennial in fatto di amore sono una generazione poco fortunata... ma lo "slow love" potrebbe salvarli!
In un mondo che va alla velocità della luce, dove si trova difficilmente il tempo per dedicarsi a se stessi, l'amore occupa un posto necessario. Peccato che non è per tutti semplice trovarlo. La generazione che più di tutte ha visto infrangere i propri sogni romantici è la Y, ovvero i Millennial. Il punto della situazione lo fa Chiara Monateri su Mashable, una lucida riflessione su cosa stanno facendo della propria vita amorosa i 30/40enni di oggi.
Secondo quanto rivelano i dati sull'argomento, i Millennial non escono più per gli appuntamenti, fanno meno sesso e si sposano molto tardi. Il tutto, ovviamente, è aggravato dalla pandemia in corso, ma l'andamento era questo anche prima che scoppiasse. L'antropologa Helen Fisher chiama questo fenomeno "slow love" e salverà la generazione Y, che per molti versi ormai è disillusa.
Negli ultimi anni, in molti hanno provato quello che è stato chiamato "miraggio di Tinder", ovvero la speranza di incontrare qualcuno di importante in rete, sulle varie dating app. In molti hanno speso tempo e risorse dietro a conoscenze poco significative, solo per avere il miraggio - appunto - di costruire qualcosa di bello.
Con una pandemia mondiale, il poco tempo a disposizione e l'incertezza economica, mettere su famiglia per le nuove generazioni non è una questione di poco conto. Anzi, è la cosa più difficile del mondo. Parliamoci chiaro: non ci sono più occasioni per incontrare il principe azzurro. Ma secondo l'antropologa non tutto è perduto.
I giovani d'oggi stanno riscoprendo il valore di fare bene le cose e di farle con il giusto tempo (da qui "slow love"). L'esperienza spesso fallimentare dei genitori e le dating app che scoraggiano ancora di più hanno fatto capire ai Millennial che il tempo è prezioso, che è necessario spenderlo con valore. Gli amici più cari, la famiglia d'origine, le passioni, gli hobbies: la generazione Y (e forse anche la Z domani) non ha più voglia di riempire quel tempo con cose inutili.
È così che, invece di andare al supermarket dell'amore e swipare in continuazione, i giovani d'oggi preferiscono aspettare di incontrare qualcuno che sappia valorizzare quel tempo. Fare le cose bene e con cura: è questo quello che salverà i Millennial da loro stessi.
(Fonte: Mashable)