TUTTO NEWS
L’Ecuador concede pieni diritti civili agli animali selvatici
La sentenza della Corte ecuadoriana arriva dopo la morte di una scimmia deceduta dopo il sequestro
In Ecuador gli animali saranno soggetti di diritto a tutti gli effetti: un traguardo storico per gli animalisti, ma anche per gli animali stessi che ora godranno di maggiore tutela. “Le specie selvatiche e tutti i loro individui hanno il diritto di non essere cacciati, pescati, catturati, raccolti, estratti, detenuti, trattenuti, trafficati, commerciati o scambiati così come hanno diritto al libero sviluppo del loro comportamento animale che include la garanzia di non essere addomesticati e di non essere costretti ad assimilare caratteristiche o apparenze imposte dagli esseri umani”, questo recita il testo della legge. Si è arrivati a questo traguardo dopo il caso di una scimmia di nome Estrellita, che a solo un mese di età è stata strappata dal suo habitat e tenuta per 18 anni illegalmente come animale domestico. Sequestrata nel 2019 dalle autorità, è morta poco dopo in uno zoo.
Questa legge eleva ora la salvaguardia della fauna selvatica ad un livello altissimo. Gli animali selvatici hanno ora questi diritti:
- diritto di esistere
- diritto a non essere cacciato, pescato, catturato, raccolto, estratto, detenuto, detenuto, trafficato, commerciato o scambiato diritto al libero sviluppo del proprio comportamento animale
- diritto alla libertà e al buon vivere
- diritto all’alimentazione secondo le esigenze nutrizionali della specie, avendo accesso ad adeguate quantità di cibo e acqua per mantenerli in salute
- diritto a vivere in armonia
- diritto alla salute
- diritto all’habitat
- diritto di pretendere i propri diritti dalle autorità competenti
- diritto all’integrità fisica, mentale e sessuale
- diritto a vivere in un ambiente adatto a ciascuna specie, con adeguate condizioni di riparo e riposo
- diritto alla vita in un ambiente privo di violenza, nonché in un ambiente libero da crudeltà, paura e angoscia
Che bella notizia per questi animali!