TUTTO NEWS
Ritira il diploma 60 anni dopo: “Me lo avevano negato per un debito di 4,80 dollari”
A 78 anni l’uomo è riuscito a ricevere il suo diploma
Il californiano Ted Sams, a 78 anni si è tolto la sua soddisfazione più grande: ritirare il diploma che gli avevano negato 60 anni prima a causa di un debito con la scuola di 4,80 dollari! Quando era giovane l’uomo era povero e non poteva permettersi di pagare un libro che la scuola gli aveva dato e lui non aveva restituito. Questo gli aveva impedito di ottenere il certificato del meritato diploma. Ma a 78 anni ha indossato la mantella e il cappello da diplomando e si è presentato alla cerimonia della sua scuola, la San Gabriel High School, e ha ritirato il suo certificato con un grande sorriso.
Nel 1962, da studente Ted ebbe alcuni guai disciplinari con la scuola, perse un esame cruciale, ma riuscì a recuperarlo in estate. Nonostante ciò l’istituto si rifiutò di dargli il diploma per il libro che non aveva pagato: "Dunque me ne sono andato e mi sono detto che avrei fatto meglio a dimenticarmi il diploma - ha raccontato l’uomo ai media -. All'epoca lavoravo già per pagarmi gli studi, provenivo da una famiglia povera, e negli anni '60 4,80 dollari erano una bella cifra specie per uno come me".
La scuola ha però conservato quell’importante pezzo di carta nei suoi armadi e quando il personale si è accorto di quel vecchio diploma, ha pensato di contattarlo per consegnarlo al legittimo proprietario: "Negli anni ho raccontato ai miei figli un sacco di volte che non riuscii a ottenere il diploma per 4,80 dollari”. La soddisfazione per quel pezzo di carta non ha prezzo.