Loading

TUTTO NEWS

Twitter riaccoglie Trump sulla piattaforma, grazie a Elon Musk

Redazione 105

L’account dell’ex presidente USA è stato ripristinato dopo due anni di sospensione

Elon Musk sta già facendo rivoluzioni da quando è salito sul trono di Twitter. Il miliardario ha deciso di pubblicare un sondaggio sul suo social network per chiedere direttamente agli utenti se fosse il caso o meno di terminare la sospensione dell’account di Donald Trump e ammetterlo nuovamente tra gli utenti. Dai risultati visibili sulla piattaforma, 15 milioni di utenti hanno risposto e poco più della metà di loro aveva votato per il sì.
Trump era stato bloccato da tutti i principali social network per incitazione alla violenza (vietata dalle norme delle piattaforme) durante l'attacco al Congresso degli Stati Uniti del 2021, avvenuto per mano di alcuni suo suoi sostenitori. Visti i risultati del sondaggio Musk ha preso atto dei risultati e riabilitato il profilo del Tycoon, ma l’impressione è che fosse già sua intenzione farlo. A maggio Musk aveva dichiarato: “Penso che non sia stato giusto bloccare Donald Trump, perché questo ha alienato gran parte del paese”. “Il popolo ha parlato”, ha sentenziato Musk, riabilitando Trump. 


Da quando è stato ripristinato l’account di Trump su Twitter è passato da 25 milioni a oltre 85 milioni di follower, raggiungendo nuovamente il numero che aveva prima di essere bloccato. Nel frattempo però Trump si è creato il suo personale social network: Truth Social. Fondato il 21 febbraio 2022, dopo un avvio brillante e 872.000 download settimanali, la crescita si è presto arrestata e Truth rimane un social decisamente marginale. Che sia il caso per Trump di tornare a cinguettare su Twitter per tenere alta la sua popolarità? 

Nel frattempo Trump ha commentato positivamente l'arrivo di Musk a capo di Twitter: "Sono molto contento che ora sia in mani sane e non sia più guidato da lunatici", ha scritto su Truth. L'ex presidente degli Stati Uniti ha anche aggiunto che "il social network deve ora lavorare sodo per liberarsi dei bot e degli account falsi. Sarà una comunità più piccola ma sarà migliore".

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.