TUTTO NEWS
Gemelli da record: negli USA sono nati due fratellini concepiti 30 anni fa
Sono i bambini nati più vecchi di sempre
Lydia e Timothy Ridgeway sono nati il 31 ottobre, ma sono i neonati più vecchi del mondo, perché sono stati concepiti 30 anni fa e sono venuti alla luce da embrioni congelati. Gli embrioni furono congelati precisamente nel 1992 e sono un record, visto che risultano gli embrioni più vecchi ad aver dato alla luce bambini vivi. Il record precedente era di Molly Gibson, nata nel 2020 da embrioni congelati 27 anni prima.
“C'è qualcosa di sbalorditivo in tutto ciò – ha dichiarato il papà dei gemellini, Philip Ridgeway, –. In un certo senso sono i nostri figli più grandi, anche se dovrebbero essere i più piccoli”. Gli altri figli della coppia hanno di 8, 6, 3 e quasi 2 anni, nessuno concepito tramite fecondazione in vitro o con donatori. "Avevo 5 anni quando Dio ha dato la vita a Lydia e Timothy, e da allora ha preservato quella vita”, ha aggiunto. Gli embrioni, infatti, arrivano da una coppia sposata anonima con fecondazione in vitro. Nel 2007 la stessa coppia che li aveva generati, ha donato gli embrioni al National Embryo Donation Center di Knoxville, in Tennessee, nella speranza che altri potessero utilizzarli. La fecondazione in vitro può, infatti, portare alla creazione di più embrioni di quelli necessari, quelli in eccesso possono essere donati alla scienza per fare ricerca, oppure donati alle persone che desiderano dei figli.
“Non abbiamo mai pensato a quanti bambini volevamo, ma che ne avremmo avuti tanti quanti Dio ce ne voleva dare - ha spiegato Philip - Quando abbiamo sentito parlare di adozione di embrioni, è stato qualcosa che ci è piaciuto”. Il fatto che gli embrioni risalgano a molti anni fa non dovrebbe influire sulla salute del feto, a contare è l’età della donna che ha donato l’ovulo.
Benvenuti Lydia e Timothy, nonostante il ritardo!