TUTTO NEWS
Idraulico trova un messaggio misterioso: è di 135 anni fa
Il messaggio risale al 6 ottobre 1887 ed è rimasto intatto
Il 14 novembre scorso, un idraulico stava lavorando in un’abitazione in Scozia, quando ha trovato sotto alcune mattonelle del pavimento una bottiglia con dentro un messaggio incastrato. Un reperto antichissimo che risaliva al 6 ottobre del 1887. La padrona di casa ha aspettato che i figli di 8 e 11 anni tornassero da scuola perché voleva condividere con loro la curiosa scoperta. Tutti insieme hanno prima provato a estrarre il foglio con le pinzette dalla bottiglia, ma essendo molto fragile il rischio che si strappasse era troppo alto, così hanno dovuto rompere la bottiglia per estrarlo integro. "James Ritchie e John Grieve hanno posato questo pavimento, ma non hanno bevuto il whisky. Chiunque trovi questa bottiglia può pensare che la nostra polvere stia soffiando lungo la strada". Consultando gli archivi della città, come riportato da un quotidiano locale, i due autori sono persone realmente esistite e immaginavano che il messaggio sarebbe stato ritrovato dopo la loro morte, ma non potevano certo immaginare così tanto tempo dopo. Curioso che la bottiglia non sia stata affidata al mare, ma al pavimento di una casa nell’area di Morningside, a Edimburgo.
Non si sa con precisione chi fu il primo a inventare l'idea di mandare un messaggio in bottiglia (solitamente attraverso il mare); la tradizione vuole che il primo sia stato il filosofo greco Teofrasto nel 310 a.C, per dimostrare che il Mar Mediterraneo non era altro che un bacino dell'oceano Atlantico. Perfino Cristoforo Colombo aveva lasciato l’eredità delle conoscenze derivate dalle sue scoperte a un messaggio in bottiglia nel caso in cui non fosse sopravvissuto alle tempeste, ma lui tornò in patria, mentre la bottiglia con il suo messaggio non fu mai ritrovata!
Al mare vengono spesso affidati messaggi romantici o richieste di aiuto, ma i messaggi in bottiglia servono anche agli scienziati per studiare le correnti oceaniche: si tratta di bottiglie biodegradabili, che verranno poi costantemente monitorate grazie ad un computer!
Avete mai lasciato o ritrovato un messaggio in bottiglia?