TUTTO NEWS
Donne: agli uomini non guardate più il fondoschiena, ma le guance
Bigger is better ora vale per le guance
Uno studio dell’Università di Newcastle ha chiesto a un campione di partecipanti del genere femminile di giudicare il fascino di alcuni uomini in foto, facendo vedere loro solo le guance. E indovinate un po? Le dimensioni sono importanti, in questo caso: più le guance sono grandi, più piacciono. La combo perfetta è belle guance insieme a labbra altrettanto grandi e carnose, senza scadere nell’esagerazione. Bocciata la chirurgia plastica che estremizza.
Lo studio ha dimostrato che le donne tendono a preferire uomini con un patrimonio genetico molto diverso dal loro. Dalle guance riusciamo a intuire molto del patrimonio genetico di una persona: una capacità umana innata e inconsapevole. Una grande variabilità del patrimonio è molto utile per l'evoluzione della specie: migliora la resistenza a patologie e la percentuale di sopravvivenza. Anche se sembra strano, quando si pensa che qualcuno è particolarmente attraente, la nostra mente sta pensando inconsciamente che faremo dei figli forti e sani!
E gli uomini cosa guardano? Anche loro danno importanza alle guance, quelle rosee e piene sono sintomo di fascino. Poi si soffermano sulla bocca e gli occhi. Infine anche gli occhi sono considerati affascinanti se luminosi e grandi.
Le guance alte e ben marcate fanno sembrare la persona più attraente e giovane, mentre gli zigomi piatti e le guance poco sviluppate danno l’impressione di un viso stanco, spento e meno caratteristico. Pensate che esistono addirittura alcuni esercizi per la tonicità facciale e a consigliarli sono proprio i chirurghi estetici, se non si vuole arrivare alla chirurgia vera e propria. L’idea alla base è quella di trattare i muscoli facciali come un qualunque muscolo e farli lavorare. La tonicità muscolare aiuta anche contro l'invecchiamento, certo non vi cambieranno i connotati, ma è un primo passo senza dover ricorrere al bisturi. Insomma tutto il lavoro fatto in palestra per avere un lato B perfetto, forse è stato tempo sprecato, bisognava lavorare sulle guance!