TUTTO NEWS
Credits: Getty Images
14 Dicembre 2022
Redazione 105
Un team di scienziati dell’Università della California, a Berkeley ha valutato un gruppo di persone prima ancora del loro ingresso nel mondo del lavoro, sottoponendo loro un test della personalità che li descrivesse. Dopo 14 anni, hanno convocato nuovamente le persone per sapere che percorso lavorativo avessero fatto.
Quando si sono confrontati, a distanza di anni, hanno chiesto ai volontari in che modo avessero raggiunto i propri obiettivi professionali e in che modo. I risultati hanno portato alla luce alcune caratteristiche che si sono rivelate utili per fare strada nel mondo del lavoro e altre meno. Quello che è emerso è che le caratteristiche utili non sono quelle che tutti credono: aggressività e voce grossa non pagano. Pare facciano maggiore strada le persone gentili, leali e generose. Chi si è rivelato prevaricatore e manipolatore, non ha avuto riscontri positivi e non è riuscito a fare strada nel lavoro.
Un’ulteriore ricerca condotta dall’Università del Colorado insieme al National Institute on Aging e alla Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health ha scovato alcune altre caratteristiche che agevolerebbero il successo professionale: le chiavi per una carriera di successo sarebbero la stabilità emotiva e la coscienziosità. Caratteristiche ben lontane quindi dallo stereotipo della persona di successo arrivista e cinica. La stabilità emotiva è la capacità di gestire le proprie emozioni, senza lasciarsi sopraffare da ansia e stress. La seconda, invece, è relativa alla capacità di assumersi le proprie responsabilità e rimanere fedeli ad obiettivi prefissati, nonostante le difficoltà fisiologiche. Le persone con queste caratteristiche avevano un reddito più alto e un maggior grado di soddisfazione per il proprio lavoro.