TUTTO NEWS
In Indonesia fare sesso prima del matrimonio diventa reato
Previste pene di reclusione anche per i turisti
In Indonesia hanno attuato una riforma del codice penale che proibisce il sesso pre ed extraconiugale, così come la convivenza tra coppie non sposate. Si prospettano tempi duri anche per la comunità LGBT considerando che i matrimoni tra persone dello stesso sesso non sono consentiti.
La riforma ha scatenato il panico, soprattutto considerando che le norme si applicano anche ai turisti: Taufik Basari, deputato del partito NasDem, ha spiegato che se, per esempio, un turista a Bali farà sesso consensuale con un cittadino indonesiano, e verrà denunciato alla polizia dal genitore o dal figlio dell'indonesiano, il turista potrebbe essere arrestato. Inutile dire che questo clima potrebbe avere serie ripercussioni sul turismo. Subito dopo l’approvazione della riforma, centinaia di persone si sono riunite per manifestare davanti al Parlamento a Giacarta.
Tra gli altri comportamenti vietati c’è anche l’apostasia, cioè il ripudio della religione che verrà punito con il carcere. Anche la blasfemia potrà essere perseguita con reclusione fino a 5 anni. Perfino l’aborto diventa reato, anche se con alcune eccezioni per donne con situazioni rischio o vittime di stupro. "Stiamo tornando indietro. Le leggi repressive avrebbero dovuto essere abolite, ma questa legge dimostra che la nostra democrazia è indiscutibilmente in declino", ha dichiarato il direttore per l'Indonesia di Amnesty International, Usman Hamid. Una situazione davvero particolare per un Paese in cui il turismo è fondamentale. Solo a Bali orbitano milioni di turisti: nel 2019 (pre-pandemia) si sono registrati 6,3 milioni di visitatori. Sarà il caso che tutti leggano accuratamente il codice penale, per evitare spiacevolissimi inconvenienti e nel dubbio meglio prediligere una vacanza all'insegna della castità!