Loading

TUTTO NEWS

Trovato secondo sosia della Terra nello stesso sistema solare

Redazione 105

Il sistema di pianeti si trova a 100 anni luce dal nostro pianeta

C’è un secondo sosia della Terra intorno alla stella TOI 700, dove già si conosce la presenza di un sistema planetario di almeno 4 pianeti, di cui un altro con caratteristiche simili al nostro. Il secondo pianeta sosia trovato è stato battezzato TOI 700e, ha dimensioni simili alla Terra e si trova in una zona tecnicamente abitabile, cioè a una distanza tale dalla sua stella da poter avere acqua liquida in superficie.
La scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica Astrophysical Journal Letters ed è stata fatta grazie alle osservazioni fatte con il telescopio spaziale Tess. Anche alcuni astronomi italiani dell'Osservatorio di Campo Catino, vicino Frosinone, hanno partecipato alle osservazioni.
TOI 700e è grande il 95% della Terra, ma la cosa più interessante non è tanto la sua somiglianza con il nostro pianeta, quanto il fatto che ci sia nel suo stesso sistema solare un altro pianeta con simili caratteristiche. Si tratta di uno dei pochi casi del genere e si trova relativamente vicini a noi: la nana bianca di riferimento di questo sistema di pianeti di trova ad appena 100 anni luce da noi. Il nuovo pianeta orbita intorno alla sua stella in 28 giorni. Il moto di rivoluzione è sincrono con quello di rotazione. Questo significa che il pianeta mostra alla stella sempre la stessa faccia, come fa la Luna con la Terra.
La scoperta è stata resa nota dalla responsabile dello studio, Emily Gilbert del Jet Propulsion Laboratory della Nasa, in occasione dell’incontro dell'American Astronomical Society a Seattle. Alla scoperta hanno collaborato anche gli italiani Giovanni Isopi, Franco Mallia e Aldo Zapparata che in particolare verificavano l’assenza di falsi positivi nei dati. Grazie al telescopio spaziale James Webb si potranno ora svolgere ulteriori osservazioni per approfondire la conoscenza del nostro sosia e per determinarne la composizione e verificare l’eventuale presenza di atmosfera sul pianeta.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.