TUTTO NEWS
Monza: 40enne rapinato all’appuntamento al buio
Doveva incontrare una ragazza conosciuta sull’app ma era una truffa
A Vareda, in provincia di Monza, un uomo d 40 anni pensava di avere un romantico appuntamento con una donna conosciuta su un'app di dating online e invece è stato vittima di un'aggressione con rapina.
L’uomo di Savona, si era messo in viaggio verso la Brianza per incontrare un’avvenente donna che aveva conosciuto sull’app che utilizzava regolarmente per incontrare donne online. Quando è arrivato all’appuntamento, però, ha avuto una prima brutta sorpesa: la donna che ha incontrato non era per niente quella della bella foto con cui si presentava. I due si erano appena incontrati, quando si è avvicinato un uomo che ha rotto il vetro dell’auto della vittima e ha aggredito con la complicità della donna il povero ligure. I due rapinatori hanno colpito la vittima con diversi pugni per ottenere poi un bottino non così importante: 100 euro in contanti che l’uomo aveva nel portafogli e nient’altro. L’uomo è finito in ospedale con un trauma cranico e una prognosi di guarigione di 20 giorni. Il quarantenne si è subito rivolto ai carabinieri per sporgere denuncia; la donna è stata identificata facilmente: si tratta di una ragazza di 32 anni con precedenti nel mondo degli stupefacenti a cui adesso aggiungerà la rapina. Non è ancora stato identificato, invece, l’uomo complice dell’aggressione.
Le truffe di diversa natura legate al mondo del dating online sono in costante crescita. Nel 2016 la Federal Trade Commission degli Stati Uniti ha ricevuto 11.235 denunce relative a truffe di incontri a sfondo sentimentale. Nel 2020 il numero era salito a 52.593. Le perdite associate alle truffe di incontri online negli Stati Uniti hanno superato i 300 milioni di dollari nel 2020. Nel Regno Unito, la cifra equivalente ammontava a 68 milioni di sterline. Con la pandemia le truffe di questo genere sono ulteriormente aumentate e si attendono gli ultimi dati a riguardo. Quando si va al primo appuntamento con qualcuno di mai visto prima è sempre bene prestare la massima attenzione