Loading

TUTTO NEWS

La cometa di Neanderthal si sta avvicinando alla Terra in queste ore

Redazione 105

Ecco come seguire il suo passaggio e dove individuarla

L’ultima volta che questa cometa si è avvicinata così tanto alla Terra, c’erano sul nostro pianeta i Neanderthal, per questo motivo la stella è conosciuta con questo nome. Nella notte tra l’1 e il 2 febbraio, dopo 50mila anni di assenza, tornerà a essere visibile anche a occhio nudo (con un po’ di fortuna e attenzione), altrimenti è possibile assistere al suo passaggio in diretta streaming. Il nome scientifico della cometa è C/2922 E3 (ZTF); si tratta di una cometa di lungo periodo scoperta dalla survey Zwicky Transient Facility il 2 marzo 2022. 

L’Unione Astrofili Italiani fa sapere che “La cometa ora sta abbandonando la Corona Boreale e attraverserà i confini del Drago, dell’Orsa Minore, Giraffa, Auriga e Toro. Un magnifico volo che la porterà a transitare ad una decina di gradi dalla Stella Polare alla fine di gennaio (nella mappa il cielo del 31 gennaio alle 20.30 circa). Passerà inoltre vicino a Capella intorno al 5 febbraio e a Marte l’11 dello stesso mese”. 

Il 12 gennaio il corpo celeste di trovava in perielio, cioè nel punto più vicino al Sole, poi si è mossa verso la Terra, diventando visibile a occhio nudo già dal 24 gennaio, condizioni del cielo permettendo. Se volete assicurarvi una buona visuale, però, consigliamo almeno un binocolo!

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.