TUTTO NEWS
Bold Glamour: il nuovo filtro iperrealistico di Tik Tok
Il nuovo filtro di bellezza di Tik Tok, Bold Glamour, genera preoccupazione e timore tra i giovani
È il nuovo filtro Tik Tok a fare scalpore in questi ultimi giorni.
Si tratta di Bold Glamour, il filtro che rende magicamente la pelle di porcellana, le sopracciglia definite, le labbra carnose e i lineamenti delineati.
Non c’è un utente che non abbia provato, anche solo per divertimento, questo filtro.
Utilizzato in oltre 9 milioni di video, Bold Glamour ha fatto il giro del mondo, generando risate e consensi ma anche molte critiche e polemiche.
Ma i filtri su Tik Tok e Instagram sono sempre stati utilizzati. E allora perché questo specifico filtro ha fatto così scalpore?
Si tratta, infatti, di un filtro iperrealistico, che si adatta perfettamente ad ogni viso, evidenziando i punti di forza e nascondendo quelli deboli.
Bold Glamour è diventato così virale grazie all’innovativa tecnologia di intelligenza artificiale che l’ha creato, la quale permette di ingannare sia gli osservatori che i creatori.
Ma ciò che sconvolge è l’ironia, nella maggior parte dei casi, che si cela dietro ai video, che vogliono enfatizzare il fatto che il filtro non rappresenti la realtà.
Per la prima volta, un filtro di bellezza è utilizzato per rendersi conto che la realtà è ben diversa da ciò che vediamo sui social media.
Tuttavia, anche se la perfezione non esiste, nessuno vieta di aiutarsi un po’ con il make-up, che vi permetterà di avere un effetto molto più naturale e soprattutto reale.
Allora forse sarebbe meglio affidarsi a qualche filtro tutorial per creare un contouring d’effetto, e scardinare la ridicola idea di perfezione imposta dalla società odierna.
Bold Glamour in particolare, ma anche gli altri filtri, stanno vincendo una battaglia che si ha sempre più la necessità di combattere: quella contro una società che grida perfezione.
Una società che ti priva della personalità, che ti mette in continua competizione, che ti fa sentire inferiore, inadeguato, sbagliato.
Sarebbe l’ora di lasciare questi filtri ed essere fieri e liberi di amarsi e accettarsi.