TUTTO NEWS
Roberto Saviano debutta alla regia cinematografica con un film di animazione
La nuova sfida dell’autore di Gomorra: un film tratto dal suo romanzo autobiografico a fumetti
Questa volta è diverso. Scrittore e intellettuale di fama internazionale, Roberto Saviano non è nuovo al mondo dell’audiovisivo: tra le due trasposizioni di Gomorra su grande e piccolo schermo, Zero Zero Zero e La Paranza dei Bambini, l'autore ha più volte prestato i suoi soggetti alla settima arte.
Stavolta, però, sarà lui a scendere in campo in prima persona, mettendosi dietro alla macchina da presa. O meglio, non proprio, visto che “la prima volta” di Saviano sarà un film d’animazione: Sono ancora vivo, distribuito al pubblico internazionale come I’m still alive.
Tratto dall’omonimo graphic novel (BAO Publishing) di Saviano e del fumettista Asaf Hanuka, importante illustratore israeliano che ha lavorato anche a Valzer con Bashir, il film sarà una coproduzione internazionale che vede impegnate MAD Entertainment e Lucky Red (Italia), GapBusters (Belgio) e SIPUR (Israele).
Il film è scritto dallo stesso Saviano con Alessandro Rak, Filippo Bologna, Stefano Piedimonte. Il progetto è uno dei nove candidati all’Eurimages Co-Production Development Award e viene presentato in questi giorni a Bordeaux durante il Cartoon Movie 2023.
Racconta lo scrittore napoletano: “È la storia di un ragazzo di 26 anni condannato a morte da un’organizzazione criminale. Un ragazzo cresciuto in una terra dove – in una manciata di anni – la camorra ha ucciso 4000 persone. La condanna arriva a quel ragazzo perché ha deciso di scrivere quello che vede intorno a sé. Ecco. Quel ragazzo sono io. Sono ancora vivo è il film con il quale ho deciso di riportare sullo schermo quello che fin oggi ho vissuto”.
Continua Andrea Occhipinti, produttore di Lucky Red: “Siamo entusiasti di poter lavorare insieme al talentuoso team di MAD Entertainment in questo film di animazione dove Roberto Saviano racconta per la prima volta la sua vita. Saviano è letteralmente un eroe dei nostri tempi e la sua è una vicenda incredibile”.