TUTTO NEWS
A che età siamo più felici? La scienza svela la curva della felicità
Dai primi anni alla maturità: i momenti di massima felicità
La felicità è un concetto soggettivo, ma secondo la scienza, esiste una curva che descrive il livello di felicità di una persona durante la vita. I ricercatori delle Università di Melbourne e di Warwick hanno identificato questa curva rappresentata da un grafico a forma di U. La ricerca ha coinvolto un campione di 1,3 milioni di persone provenienti da 52 paesi diversi, che hanno partecipato a sette diversi sondaggi.
Secondo la ricerca, le fasi iniziali e finali della vita sono caratterizzate da momenti più alti di felicità rispetto al centro della vita.
L'età dell'infanzia e dell'adolescenza fino ai trent'anni rappresenta la fase della spensieratezza, in cui la felicità dipende dalla ricerca di nuovi stimoli e dai contatti sociali.
I trenta ed i quarant'anni sono invece caratterizzati dalla voglia di realizzarsi, ma anche dal peso delle responsabilità e delle preoccupazioni.
La fase tra i quaranta ed i cinquanta anni è quella dei bilanci, in cui l'individuo guarda al presente chiedendosi se ha raggiunto i suoi obiettivi e se ha ottenuto ciò che voleva.
Tra i cinquanta ed i sessant'anni c'è invece la fase detta "di stallo", in cui le occasioni perse si fanno meno pressanti. Ma la buona notizia è che tra i sessanta ed i settant'anni si ritorna al picco della felicità.
Questa è la fase della vita in cui si ha più tempo per dedicarsi ai propri interessi e si è più sereni. Infine, nella vecchiaia, si raccolgono i frutti dei sacrifici fatti nella vita, e si ha maggior tempo per dedicarsi ai propri hobby.
La curva della felicità rappresenta in modo preciso come l'età influisca sulla felicità di una persona. Anche se la vita è fatta di alti e bassi, è importante avere sempre la speranza di ritornare alla felicità. In ogni fase della vita, ci sono sfide diverse da affrontare, ma alla fine, la felicità è sempre raggiungibile. Questa ricerca ci dà un'idea di cosa aspettarci nel corso della vita e ci insegna a godere dei momenti felici, non importa in quale fase della vita ci troviamo.