TUTTO NEWS
La cucina italiana è una delle più caloriche al mondo. La classifica
In Italia i tre piatti più popolari sono la pizza, gli spaghetti alla carbonara e la lasagna al forno, che hanno rispettivamente 511, 655 e 794 calorie per porzione.
Non c’è competizione, la cucina italiana è la migliore al mondo, e a dirlo non siamo solo noi italiani ma una vera e propria classifica, che posiziona l’Italia al primo posto. Ma la cucina italiana non è tra i primi posti solo per bontà, ma anche per calorie. Si posiziona infatti al secondo posto come cucina più calorica al mondo. La classifica che è stata stilata da BonusFinder Italia e si è focalizzata sui tre piatti più gettonati delle tradizioni culinarie più popolari al mondo e ne ha analizzato il contenuto calorico.
In Italia i tre piatti più popolari sono la pizza, gli spaghetti alla carbonara e la lasagna al forno, che hanno rispettivamente 511, 655 e 794 calorie per porzione.
Nonostante un consumo eccessivo di calorie porti a diversi problemi di salute, la cucina italiana rientra in quella che viene comunemente chiamata dieta mediterranea, che è valutata come una delle diete più salutari del 2023, come riportato dall’U.S. News & World Report.
Al primo posto della classifica c’è invece la cucina cinese, che risulta essere la più calorica al mondo, con una media di 679 calorie a pasto.
Mentre, ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo subito dopo la cucina italiana è quella messicana.
A questo punto ci si chiede: quale sarà la cucina meno calorica di tutte? Quella peruviana. Secondo lo studio presenta solo 366 calorie a pasto ed è anche quella con il contenuto medio più basso di zucchero. Tra gli alimenti citati c’è il ceviche, che è in assoluto quello con il contenuto di calore più basso: appena 154.
A proseguire la classifica delle cucine meno caloriche, per porzione, dopo quella peruviana si posizionano al secondo posto quella vietnamita con 451 calorie; al terzo posto quella giapponese con una media di 470 calorie; al quarto posto la cucina greca con 530 calorie e infine a chiudere la classifica è la cucina coreana con 558 calorie.