Loading

TUTTO NEWS

Uomo e donna perfetti? Eccoli, secondo l’intelligenza artificiale

Redazione 105

Ecco l’uomo e la donna perfetti, le cui immagini sono cioè state generate dall’intelligenza artificiale scandagliando social e rete

L'intelligenza artificiale ha prodotto la sua idea di come siano l'uomo e la donna "ideali". Ma come ci è riuscita? Ebbene, le immagini di IA dell’uomo e della donna perfetti sono state create attraverso l'analisi del coinvolgimento degli utenti sui social media, utilizzando strumenti per guardare miliardi di immagini di persone, oltre a diverse ricerche provenienti dal World Wide Web.

Tuttavia, il Bulimia Project, un gruppo di sensibilizzazione sui disturbi alimentari, ha monitorato i risultati e ha avvertito che i risultati sono "in gran parte irrealistici" nella loro rappresentazione dei tipi di corpo. Il gruppo ha infatti asserito che le immagini delle donne tendono ad avere una propensione per i capelli biondi, gli occhi castani e la pelle olivastra, mentre per gli uomini c’è una preferenza per i capelli castani, gli occhi castani e la pelle olivastra.

Inoltre, il Bulimia Project ha anche scoperto che la raccolta di immagini create da IA e ispirate ai social media è "molto più sessualmente carica" di quelle basate su qualsiasi altra cosa trovata sul World Wide Web.

Lo studio ha anche mostrato che c’è una certa variazione tra le preferenze del corpo per uomini e donne: le donne sono abbronzate e dall'aspetto caucasico con silhouette snella e vita piccola. Inoltre, per le donne, il 37% delle immagini generate dall'intelligenza artificiale include capelli biondi, mentre il 53% delle immagini include donne con la pelle olivastra. Le immagini dell’uomo perfetto, invece, mostrano uomini muscolosi con tanto di six pack bene in vista, e con addosso, sempre, magliette attillate. Infine, per gli uomini, il 67% delle immagini generate dall'intelligenza artificiale include capelli castani e il 63% delle immagini vede la pelle olivastra.

Le immagini sono state create utilizzando i generatori di immagini AI Dall-E 2, Stable Diffusion e Midjourney.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.