TUTTO NEWS
A C.S.I. Milano il racconto della rapina a Fairbank
C.S.I. Milano ci porta alla scoperta di una storia da vero Far West, nota alla Storia come la rapina a Fairbank
Continuano le storie di C.S.I. Milano raccontate dal nostro criminologo Massimo Picozzi. Quella che andiamo a raccontare oggi non è una storia di crimini efferati, perpetrati da serial killer senza scrupoli a danno di vittime innocenti, ma di una tipica storia da “Far West” e (quasi) di riscatto sociale, di banditi contro sceriffi, di cowboy e rapine ai treni.
Tutto nasce con la Wells Fargo & company, oggi multinazionale di servizi finanziari fondata nel 1852 da due soci che, due anni prima, avevano creato la American Express. Nei primi anni della propria attività la società si occupa tanto di servizi bancari che di trasporto di valori attraverso treni e diligenze, incorporando un servizio il cui nome è anch’esso entrato nella storia: quello dei pony express.
Un’azienda da cifre esorbitanti, già all’inizio del Novecento, che non può non fare gola ai banditi. E infatti il 15 febbraio del 1900, a Fairbank, una banda di criminali tenta di bloccare una carrozza ferroviaria di proprietà della Wells Fargo. L’assalto viene ideato niente meno che da due funzionari del dipartimento dello sceriffo di Wilcox che pensano che la loro paga, come uomini di legge, non valga il rischio d’essere ammazzati: da veri e propri infiltrati, dunque, approfittano delle informazioni che arrivano all’ufficio per organizzare i loro colpi, all’insaputa dei colleghi che per un po' non sospettano di nulla.
Il treno parte da Nogàles ed è diretto a Benson, ma prima di arrivarci è previsto faccia una sosta a Fairbanks, a poche miglia da Tombstone, un posto dimenticato da Dio. I due funzionari infiltrati, Burt Alvord e Billy Stiles, Alvord e Stiles sanno che Jeff Milton quella sera non sarebbe stato in servizio, reclutano altri cinque banditi: Bob Brown, Tom Yoas, i fratelli George e Louis Owens e "Jack tre dita" Dunlop. Giunti in città, i banditi si confondono tra la folla, aspettando l’arrivo del treno nella stazione di Fairbanks, appena fuori dal centro abitato. E quando il treno arriva, i banditi escono allo scoperto, in un assalto da vero Far West che lascerà sul terreno di scontro moltissime vittime e che, non a caso, passerà alla storia come “La rapina a Fairbank”.
Ascolta qui sotto l'intervento completo di Massimo Picozzi in diretta a 105 Friends!