TUTTO NEWS
Massimo Picozzi racconta la storia di Diabolik a CSI Milano
Nel nuovo appuntamento di CSI Milano, Massimo Picozzi ha raccontato la bellissima storia di un ladro gentiluomo, il celeberrimo Diabolik
Chi l’ha detto che CSI Milano racconta “solo” di crimini efferati e di delitti perpetrati da serial killer senza scrupoli? Nel corso dell’ultimo appuntamento targato 105 Friends con il criminologo Massimo Picozzi, è stata riportata è infatti la storia del ladro gentiluomo per eccellenza: Diabolik.
Ma prima di parlare di Diabolik, è interessante presentare i due personaggi che un paio d’anni dopo hanno approfittato del suo successo; il primo si chiama Kriminal, uscito nelle edicole il 20 agosto del 1964 e pubblicato per dieci anni. Il protagonista delle strisce si chiama Anthony Logan, americano di nascita che per realizzare i propri delitti indossa una calzamaglia su cui è impresso uno scheletro stilizzato, mentre il volto è coperto da una maschera sulla quale è disegnato un teschio. Kriminal si muove in un mondo corrotto di cui è il giustiziere e, se è diventato tale, lo deve alla sua storia: quella di un ragazzo che ha perduto un padre portato al suicidio, una madre e una sorella anch’esse distrutte, fino ad essere arrestato e confinato in riformatorio. Il secondo personaggio è una figura al femminile: Satanik. Anche Satanik esordisce nel 1964 e scompare nel 1974, ma nelle sue storie c’è un elemento in più oltre al crimine, una fascinazione per l’horror e l’occulto.
Diabolik, invece, a differenza di molti suoi colleghi, racconta molto del suo passato: scampa ad un naufragio quando è appena un neonato e approda su un’isola abitata da pescatori e criminali, che in pratica lo adottano. Sull’isola passa i primi 22 anni della sua vita, mostrando un’intelligenza superiore e rubando le conoscenze professionali dei criminali.
Il suo primo omicidio ha una storia particolare. Sull’isola viene a sapere che vive una pantera talmente pericolosa che nessuno tra i banditi ha mai osato avvicinarsi, nemmeno King, il loro capo. Per il giovane è una tentazione irresistibile e, nonostante gli sia stato proibito, si mette in cammino per intercettarla. Peccato che uno degli uomini di King lo scopra e minacci di raccontare tutto al suo boss. Così Diabolik lo uccide e per non essere scoperto organizza una messa in scena tale da far credere che il bandito sia rimasto vittima di un attacco della belva.
Ascolta qui sotto l’intervento completo di Massimo Picozzi in diretta a 105 Friends!