Loading

Tutto News

Caro affitti: studente fa il pendolare in aereo per risparmiare

Redazione 105

La storia di Bill arriva dagli Stati Uniti, ma è diventata virale anche qui da noi per la sua assurda impresa portata a termine

Gli affitti sono sempre più cari, tanto che trovare una casa in una città universitaria gli studenti si trovano costretti a pagare centinaia di euro ogni mese. Ma a quanto pare non è solamente un problema italiano, dove abbiamo visto appartamenti al limite della decenza e monolocali con il bagno all’interno degli armadi. È diventata infatti virale la vicenda di Bill, dagli Stati Uniti. Il motivo? In quasi un anno ha preso in tutto 238 aerei pur di seguire le lezioni universitarie a Berkeley, Bay Area (a 16 km da San Francisco, California).

Lui stesso ha raccontato che questa è stata una delle cose più folli che abbia mai fatto nella sua vita. E non ha nemmeno mai perso alcuna lezione, cosa che ha definito “un miracolo”. Il ragazzo ha raccontato la sua impresa in un post su Reddit che ha catturato l’attenzione dei media locali. Qui ha spiegato di vivere a Los Angeles, ma è stato accettato in un programma di Master of Engineering di un anno presso l’Università della California. Per combattere il caro affitti, la decisione insolita. 

Adoro volare e ho molte miglia/punti frequent flyer dal bonus di iscrizione negli ultimi anni. L’affitto della Bay Area è costoso in generale e il mio programma dura solo 10 mesi, quindi ho pensato di seguirlo facendo il pendolare in aereo”. Così ha fatto, diventando un pendolare tra l’aeroporto internazionale di Los Angeles (LAX) e l’aeroporto internazionale di San Francisco (SFO) almeno tre volte alla settimana. Non è stato semplice, ma non ha mai mollato.

Ha vissuto il tragitto come un viaggio più che come una routine ha concluso il master, vincendo anche le scommesse con i compagni che sostenevano che avrebbe smesso entro la prima settimana. Una sua giornata tipo? Sveglia alle 3:30 del mattino e volo alle 6:00 del mattino per San Francisco. Da lì, il treno delle 8:30 Bay Area Rapid Transit (BART) per Berkeley che lo portava a destinazione proprio in tempo per l’inizio delle lezioni, ore 10:00. Dopo l’intera giornata di lezioni invertiva la rotta e verso mezzanotte tornava a Los Angeles.

Sappiamo che ve lo state chiedendo tutti: ha davvero risparmiato? A quanto pare sì. Grazie ai tagli sui costi per aver accumulato più di mezzo milione di miglia aree ha speso infatti quasi 4.500 euro per il pendolarismo (e circa 76.000 minuti di viaggio) contro i quasi 3.000 euro al mese che avrebbe dovuto pagare per l’affitto. Un vero affare!

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.