TUTTO NEWS
Mamma confessa: “Voglio la mia vecchia vita, serie tv e vacanze”
Una donna ha ammesso di aver sottovalutato i cambiamenti che l’arrivo di una bambina avrebbero comportato nella sua vita
Avere un figlio ti cambia la vita. Nel bene, ma anche nel male perché niente o quasi della vita passata esisterà più. Lo sa bene una mamma che è sopraffatta da questo cambiamento, per lei troppo grande da sopportare. Lo ha confessato in un lungo sfogo in cui ha rivelato di rimpiangere com’era prima che la sua piccola nascesse. Ha esordito così: “Mia figlia ha 10 mesi, la amo più di ogni altra cosa al mondo. Mi preoccupo costantemente che le accada qualcosa di brutto. È una bambina adorabile, brillante, felice, dolce e abbastanza indipendente”.
Tuttavia: “Non riesco a scrollarmi di dosso la sensazione che mi pento di averla fatta nascere. Voglio solo tornare alla mia vecchia vita. Ho avuto una vita tranquilla, pacifica, non eccitante, ed è quello che mi piace. Sono una persona molto introversa e chiusa in me stessa ed ero sempre felice di stare da sola, lavorare da casa, guardare Netflix la sera, godermi la natura, cenare fuori di tanto in tanto. Forse una vacanza una volta ogni tanto”.
Di qui la riflessione: essere mamma non fa per lei. “Non mi piace essere genitori. Penso che sia principalmente il costante senso di responsabilità, dover costantemente intrattenere un bambino, non essere mai in grado di sedersi e rilassarsi e non fare nulla tutto il giorno, dover sempre essere in allerta”. Ha lasciato però aperte le porte alla possibilità che tutto questo potrà cambiare quando la bambina crescerà, cosa di cui ha chiesto consiglio agli utenti: “Mi chiedo se mi divertirò di più una volta che potrò ragionare un po' con lei e lei potrà divertirsi di più?? O rimpiangerò sempre la perdita della mia vecchia vita?”.
E gli utenti, appunto, come hanno reagito? Il web si è spaccato. Da una parte c’è chi l’ha sostenuta, affermando di essersi trovato nella medesima situazione a porsi le stesse domande. Dall’altra, però, c’è chi proprio non ha potuto tollerare un racconto del genere e ha risposto brutalmente: “Oh cara. Forse se cerchi di ricordare perché mai hai deciso di avere un figlio potrebbe aiutarti? Devi aver sentito che stavi guadagnando qualcosa?”. Altri hanno messo la cosa sul piano di chi vorrebbe diventare genitore, ma non può: “Ci sono persone che provano ad avere figli per anni e non ci riescono. Tu ce l’hai fatta e lo rimpiangi? Senza rispetto”.