Loading

TUTTO NEWS

La ricetta incriminata delle friselle di Paolo Conticini

Redazione 105

Un ingrediente sbagliato ha indignato pugliesi e non solo

Paolo Conticini è finito sotto i riflettori per una sua particolare creazione culinaria. La sua versione della frisella, un classico piatto pugliese, ha scatenato infatti un'ondata di commenti ironici e di polemiche, soprattutto da parte della comunità pugliese che si è mobilitata per preservare l'autenticità della sua cucina locale.

Paolo Conticini ha pubblicato un video sul suo profilo Instagram, che lo ritrae in modalità vacanziera mentre prepara la sua personalissima versione della frisella, sulle note di "Mamma Mia" degli ABBA.
Anche se il condimento con pomodorini, cipolla, olio e burrata fresca avrebbe potuto conquistare il palato di molti, a scatenare commenti ironici ma anche critiche feroci è stato il primo passaggio della ricetta: Paolo Conticini ha inizialmente inumidito la frisella con acqua per poi versare del succo di limone. Proprio l’utilizzo del limone, ingrediente che tradizionalmente non fa parte della preparazione del piatto, è stato percepito come una violazione alla tradizionale ricetta. 

Le polemiche hanno risvegliato tra l’altro la memoria di un altro episodio simile: anche Belén Rodriguez non molto tempo fa aveva condiviso la sua versione discutibile della frisella. Nel luglio 2022 infatti aveva condiviso una foto di fette di pane al pomodoro, chiamandole impropriamente “friselle”, scatenando così la reazione degli utenti che si erano uniti per difendere l'integrità culinaria del tradizionale piatto. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da PAOLO CONTICINI (@paoloconticini)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.