TUTTO NEWS

Girl Math: cos’è il nuovo trend che sta spopolando sui social

Se si trova un modo per far sembrare un acquisto gratuito, allora è come se non fosse stato fatto: è questo il concetto alla base di questo trend popolarissimo

Girl Math: cos’è il nuovo trend che sta spopolando sui social

Credits: TikTok @sydwingold e @casandra.mazzucco

25 Ottobre 2023

Redazione 105

Girl Math è l’ultimo fenomeno che sta spopolando su TikTok, suscitando interesse e discussioni. Si tratta di un trend che ha preso piede grazie a un programma radiofonico neozelandese, dove le ragazze chiamavano per confessare i loro acquisti e i conduttori trovavano modi divertenti per far sembrare che questi fossero gratuiti

Il concetto alla base di Girl Math è quello di rendere la matematica – qualcosa che molti di noi odiano e proprio non riescono a capire – qualcosa di divertente, offrendo al tempo stesso un modo leggero per giustificare gli acquisti senza sensi di colpa. Il trend è nato durante una rubrica radiofonica dedicata a aiutare le ragazze a spiegare le proprie spese. Successivamente si è diffuso su TikTok, dove le ragazze condividono idee stravaganti su come rendere praticamente gratuiti i propri acquisti. 

Alcuni ragionamenti includono concetti bizzarri come considerare gratuiti gli acquisti fatti in contanti poiché il conto corrente rimane invariato. O ancora si arriva a considerare gratis un biglietto per un concerto se il denaro speso è tornato nel frattempo sul conto. Oppure sotto i 5 euro è gratis. Tra le idee più insolite c’è anche l’idea che il costo di un prodotto non dovrebbe essere basato sul prezzo, ma sulla qualità e sulla frequenza di utilizzo. Se un paio di scarpe costa 200 euro, ad esempio, ma lo si mette 200 volte costerà un euro al giorno. 

Il trend non è solo un modo per alleviare il senso di colpa legato agli acquisti, ma anche un’opportunità per ottenere visibilità e pubblicità. Alcuni brand, tra cui una catena di negozi negli Stati Uniti, stanno sfruttando il trend a loro vantaggio. L’hashtag Girl Math ha già raggiunto un miliardo di visualizzazioni su TikTok in pochi mesi, ma resta da vedere se diventerà una tendenza duratura o rimarrà un fenomeno momentaneo.

@casandra.mazzucco justifying our purchases with GIRL MATH #girlmath ♬ original sound - CAS MAZZUCCO

Interviste

Radio 105 sempre con te!

Disponibile su