TUTTO NEWS
The Crown, Elizabeth Debicki e le 30 ore di trucco per essere Diana
Elizabeth Debicki e Lady Diana sono due gocce d’acqua in The Crown, ma per arrivare a tanto ci sono volute 30 ore di trucco e un programma giornaliero di abbronzature spray
È da poco uscita la prima parte della sesta e ultima stagione di The Crown che narra le vicende della Famiglia Reale britannica. In particolare le prime puntate si sono incentrate sulla storia d’amore tra Lady Diana e Dodi Al-Fayed, culminando con la loro tragica morte nell’incidente del tunnel dell’Alma a Parigi. Ad impersonare la principessa del Galles, come per la scorsa stagione, è stata l’attrice australiana Elizabeth Debicki.
La sua è una superba interpretazione, non solo dal punto di vista caratteriale, ma anche per quel che concerne l’aspetto fisico con le due che sembrano due gocce d’acqua. Per arrivare a tanto, come è stato appena rivelato, c’è voluta una trasformazione con 30 ore di trucco al fine di catturare l’iconico stile di Lady D. La produzione ha lavorato intensamente per ricreare molti dei look e delle acconciature di Diana Spencer, come ha raccontato Cate Hall, l’hair designer della serie.
Il lavoro più impegnativo è stato focalizzato sulla parrucca, dato che la Debicki ha un pixie cut biondo nella vita reale. La parrucca bionda è stata realizzata dopo almeno 4 ore di lavoro, con numerosi tentativi per ottenere il risultato perfetto. Oltre alla parrucca, l’attrice ha dovuto tingere le sopracciglia e seguire un programma giornaliero di abbronzature spray per ottenere l’aspetto più fedele possibile.
Le scene più difficili da ricreare, secondo la truccatrice e hairstylist, sono state quelle private e meno conosciute del pubblico che hanno rappresentato una sfida per parrucchieri, scenografi e costumisti. Il team dei costumisti ha affrontato in particolare la difficoltà di ricreare gli outfit meno noti di Lady Diana, ma è riuscito a procurarsi pezzi originali dell’epoca, anche grazie al fatto che l’ultima stagione è ambientata poco fa, negli anni Novanta. Un episodio su tutti è stata la riproduzione fedele dell’outfit della principessa durante l’intervista alla BBC in cui parlò del tradimento del marito. La giacca over e la blusa bianca hanno fatto di Elizabeth Debicki una sosia perfetta della principessa.