TUTTO NEWS
Love bombing: quando l'amore è troppo bello per essere vero
“Quando l'autostima di un individuo è bassa, è probabile che questo si trasformi in un love bomber per aumentare la sensazione di essere apprezzato”
Avete mai sentito parlare del fenomeno soprannominato love bombing? Conoscerlo può essere una discriminante importante per capire se il vostro partner è davvero innamorato o solo infatuato. È capitato almeno una volta nella vita di conoscere una persona che è subito sembrata travolta dal vostro fascino. Quando il partner ci riempie di complimenti, non è sempre un buon segno, perché l’eccesso di interesse potrebbe corrispondere a insicurezza o manipolazione.
Il fenomeno del love bombing è sempre più discusso in rete: si tratta di una forma di manipolazione che si sviluppa sotto forma di attenzioni eccessive all’inizio di una relazione. Se la persona che state frequentando vi sembra troppo coinvolta, può essere un campanello di allarme. Meglio fare un passo indietro e valutare dalla giusta distanza se si tratta di un entusiasmo salutare, o se l’altro ha doppi fini non dichiarati.
Uno studio condotto dall’Università dell'Arkansas ha rilevato che il fenomeno del love bombing è molto comune tra le persone con bassa autostima. “Quando l'autostima di un individuo è alta, non è necessario cercare l'affermazione in un altro individuo. Al contrario, quando l'autostima di un individuo è bassa, è probabile che questo si trasformi in un love bomber per aumentare la sensazione di essere apprezzato in una relazione e ridurre il potenziale di essere respinto o di sentirsi indesiderato”, spiegano gli esperti.
Lo psicologo Mark Travers ha suggerito tre comportamenti da adottare in presenza del love bombing: la prima cosa da fare è stabilire dei limiti e fare in modo che l’altro non li superi per nessun motivo. È importante farsi valere fin da subito e non essere eccessivamente accondiscendenti. Se vi mettono a disagio, rifiutate i regali del partner: non siete obbligati ad accettare doni o gesti eclatanti. Infine, se dopo aver chiarito la vostra posizione l’altro non cambia idea, allora è meglio lasciarsi. Terminare una relazione tossica è la cosa giusta da fare quando per proteggere la propria salute mentale e la propria libertà.