Loading

TUTTO NEWS

Non sai cosa ordinare al ristorante? Forse soffri di menù anxiety

Redazione 105

Uno studio condotto da Gabriel Rubin, professore della Montclair State University, ha confermato ulteriormente che i giovani di oggi sono molto più timorosi e impauriti rispetto alle vecchie generazioni

Se di fronte al menù di un ristorante ti senti in difficoltà, potresti soffrire di menù anxiety. Lo afferma uno studio, che ha studiato l’atteggiamento dei commensali più giovani, appartenenti alla Generazione Z. Secondo i risultati, infatti, i nati tra il 1996 e il 2001 soffrono di quest’ansia molto particolare, ma in che modo si manifesta?

Con il termine “menù anxiety” si indica una sensazione di ansia e disagio che colpisce alcune persone quando si trovano in un ristorante e devono scegliere cosa mangiare. Secondo lo studio l’86% dei nati tra il 1996 e il 2010 non riesce a decidere quali piatti ordinare e il 34% di questi chiede a un amico di scegliere al loro posto. Il 40% degli intervistati, poi, ha ammesso di evitare tutti quei ristoranti che non rendono consultabile il menu sul loro sito. Quando la lista è disponibile online, infatti, è possibile scegliere con tutta calma direttamente da casa propria e arrivare al ristorante con un’idea chiara su cosa ordinare, senza rischiare di trovarsi in difficoltà.

A creare disagio nei commensali più giovani è prima di tutto il costo dei piatti: alcuni sono costretti a scartare delle pietanze perché fuori budget. A quel punto il ventaglio di scelta si restringe e sale il timore di pentirsi per ciò che si è ordinato. Uno studio condotto su ragazzi tra i 14 e i 28 anni da Gabriel Rubin, professore della Montclair State University, ha confermato ulteriormente che i giovani di oggi sono molto più timorosi e impauriti anche dalle cose più semplici. Fino a qualche anno fa, infatti, non esisteva nemmeno un termine per descrivere questo tipo di ansia, ma l’atteggiamento della Generazione Z ha reso necessario dare un nome alla “paura da menù”.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.