Loading

TUTTO NEWS

Sconfiggi lo stress e l'esaurimento in 3 settimane: il programma

Redazione 105

Quando si arriva alla terza settimana del percorso, gli autori suggeriscono di circondarsi di persone positive che migliorino il nostro umore, allontanando quelle tossiche

Capita di vivere dei periodi in cui ci si ha la sensazione di essere arrivati al limite e ci si sente sopraffatti, vicini al cosiddetto "burn-out". Se vi trovate in questa situazione, non temete: esiste un metodo per ritrovare il proprio equilibrio psicofisico in soli 21 giorni.

Lo hanno spiegato Marlène Schiappa e Cèdric Bruguièere nel loro libro dal titolo Smetto di esaurirmi - Come prevenire il burn-out, nel quale hanno elencato dettagliatamente le azioni da intraprendere ogni giorno per ritrovare l’equilibrio perduto. Durante la prima settimana del percorso di guarigione è necessario riconoscere il problema e imparare ad ascoltare i propri bisogni, a partire da quelli fisiologici fino a quello di autorealizzazione. È importante individuare quali rimangono maggiormente insoddisfatti nel corso della giornata per poi intervenire e compensare.

Dopo una prima settimana dedicata all’osservazione, gli esperti consigliano di provare a riprendere il controllo in ambito personale e professionale. Un buon esercizio da attuare consiste nel provare a dire di no per iniziare a rispettare i propri limiti e mettere dei paletti. Non siete obbligati a soddisfare sempre i bisogni degli altri: se qualcuno vi chiede un favore che non potete svolgere, avete tutto il diritto di declinare l’offerta senza temere di ferire l’altro. 

Quando si arriva alla terza settimana del percorso, gli autori suggeriscono di circondarsi di persone positive che migliorino il nostro umore, allontanando quelle tossiche. Un consiglio che si dovrebbe mettere in pratica tutti i giorni, indipendentemente dal proprio livello di esaurimento. La positività degli altri può migliorare il vostro modo di guardare e affrontare le cose. Inoltre, è importante dedicare al proprio corpo la giusta attenzione idratandosi con costanza e mantenendo una dieta sana ed equilibrata.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.