Loading

Tutto news

Laureata in pedagogia ma lavora come cameriera: "Guadagno di più"

Redazione 105

“In questa economia non posso permettermi di iniziare una carriera con uno stipendio così basso”

Oggigiorno per i giovani è sempre più difficile diventare economicamente indipendenti. Una laurea a volte non basta per ottenere un lavoro che permetta di vivere da soli o semplicemente affittare una casa. Ecco perché molti sono costretti a fare due lavori. L’esperienza di Genevieve Sleboda è stata commentata da tanti utenti su TikTok, che stanno vivendo la sua stessa situazione.

La protagonista del video è un’ex studentessa di Pedagogia, che dopo essersi laureata ha capito che quel riconoscimento non le avrebbe garantito una vita dignitosa dal punto di vista economico. Ho provato a fare ciò che amo, ma non ha funzionato, ha ammesso Genevieve Sleboda. Dopo essersi laureata e aver conseguito un master in scienze dell’educazione, la giovane ha capito che nessuno dei lavori nel suo campo le avrebbe permesso di pagare l’affitto e arrivare a fine mese. “In questa economia non posso permettermi di iniziare una carriera con uno stipendio così basso, ha detto.

Quando ha provato a lavorare nel settore dell’istruzione, Genevieve ha dovuto toccare i suoi risparmi per pagare l’affitto. La situazione è diventata insostenibile, tanto da aver spinto la giovane a intraprendere una carriera completamente diversa da quella che immaginava. Nonostante tutti quegli anni di studio, Genevieve oggi fa la cameriera, un lavoro le permette di guadagnare molto più di ciò che pensava.

Secondo lo studio del Bureau of Labor Statistics, negli Stati Uniti gli insegnanti guadagnano circa 56 mila euro all’anno, mentre i camerieri circa 27 mila. Sebbene lo stipendio annuo sia inferiore rispetto a quello degli insegnanti, chi lavora nella ristorazione guadagna moltissimo grazie alle mance, che sono degli extra non tassati. Grazie alle mance i camerieri che fanno cinque turni a settimana riescono a portare a casa circa 24mila euro all’anno extra, da aggiungere ai 24mila precedentemente citati. Anche se lo stipendio totale (mance incluse) è vicino a quello di un insegnate, essere cameriere offre la possibilità di lavorare su turni e quindi gestire meglio la propria quotidianità.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.