Loading

Tutto news

Aeroporti europei: ecco i più stressanti, con l'Italia nella top 5

Redazione 105

“Esistono alcuni aeroporti in Europa che possono risultare più stressanti di altri, e il nostro Stressful Airport Index 2024 evidenzia quali fattori in alcune destinazioni risultano maggiormente critici”

Per molti, volare rappresenta un modo comodo e veloce per raggiungere qualsiasi destinazione. Tuttavia, per altri si trasforma in un'esperienza snervante. Tra lunghe code per l'imbarco, controlli di sicurezza infiniti e il timore del volo stesso, non c'è da stupirsi se per alcuni viaggiatori aeroporti e aerei rappresentino una fonte stress.

StressFreeCarRental.com, società di noleggio auto, ha stilato una classifica degli aeroporti europei più stressanti secondo i visitatori, fornendo un utile strumento per chi desidera rendere il proprio viaggio più piacevole fin dalla partenza.

Il Ceo John Charnock ha sottolineato l'importanza di scegliere l'aeroporto giusto per iniziare al meglio la vacanza: “Per chi viaggia in Europa quest'estate, è fondamentale che il volo e l'arrivo in aeroporto non diventino un'esperienza negativa che possa condizionare l'intero viaggio. Esistono alcuni aeroporti in Europa che possono risultare più stressanti di altri, e il nostro Stressful Airport Index 2024 evidenzia quali fattori in alcune destinazioni risultano maggiormente critici”.

StressFreeCarRental.com ha stilato una classifica degli aeroporti europei più stressanti, prendendo in considerazione diversi fattori come il numero di passeggeri, i costi di parcheggio, il numero di voli e la distanza dal centro città. Il risultato? Al primo posto si posiziona l'aeroporto Charles-de-Gaulle di Parigi. Inaugurato nel 1974, Charles-de-Gaulle è il principale scalo aeroportuale della capitale francese e uno dei più trafficati d'Europa. Basta pensare che nel 2023 ha accolto oltre 67,4 milioni di passeggeri. Con oltre 270 destinazioni di volo, parcheggiare a Charles-de-Gaulle costa ai turisti in media 100 euro a settimana. Ma non è l’unico in classifica:

  1. Charles-de-Gaulle (Francia) – 44 pt
  2. Schiphol (Paesi Bassi) – 39 pt
  3. Heathrow (Regno Unito) – 39 pt
  4. Roma (Italia) – 32 pt
  5. Atene (Grecia) – 26 pt
  6. Madrid (Spagna) ) – 24 pt
  7. Lisbona (Portogallo) – 23 pt
  8. Dublino (Irlanda) - 22 pt
  9. Berlino (Germania) - 21 pt
  10. Zagabria (Croazia) - 13 pt
This page might use cookies if your analytics vendor requires them.