Loading

Tutto news

John Starbrook svela il suo segreto per nuotare (ancora) a 93 anni

Redazione 105

“La mia dieta è abbastanza normale. Al mattino mangio il porridge e mangio molta verdura e poco cibo fritto”

John Starbrook, un 93enne della Virginia (Stati Uniti), è la dimostrazione vivente che l'età è solo un numero. Con alle spalle 52 maratone completate, ancora oggi si immerge con entusiasmo nelle partite di pallanuoto organizzate dalla piscina di Hampton, dove nuota regolarmente e si allena per affrontare nuove sfide, come le traversate a nuoto.

Sposato e con dei nipotini, John coltiva la passione per il nuoto fin da quando aveva 13 anni. È stata proprio questa disciplina a salvarlo da un periodo difficile della sua vita, quando, dopo la Seconda Guerra Mondiale, ha dovuto abbandonare gli studi per lavorare e sostenere la sua famiglia.

John Starbrook ha deciso di festeggiare il suo 80esimo compleanno in modo speciale: nuotando per circa un miglio nel Golfo di Corryvreckan, tra le isole scozzesi di Jura e Scarba. Ancora oggi, nuota regolarmente tre volte a settimana. “Non mi importa dei campi, l'età non mi fa paura, il nuoto è la mia idea di paradiso - ha dichiarato il nonnino in un’intervista al Guardian - Non faccio niente di speciale, anche se non ho mai fumato e non ho mai bevuto molto”. Ma qual è il suo segreto? La mia dieta è abbastanza normale. Al mattino mangio il porridge e mangio molta verdura e poco cibo fritto. Ho avuto occasionalmente problemi di salute, tra cui un po' di artrite a un ginocchio e un battito cardiaco irregolare, risolto con un anticoagulante”.

Alcuni frequentatori della Hampton Pool hanno intercettato il Guardian per rilasciare la loro testimonianza. Nonostante sia la persona più anziana della piscina, i suoi colleghi confermano che ha una qualità straordinaria. La storia di John dimostra che con una buona dose di forza di volontà si può essere in grado di fare tutto, persino nuotare come un vero campione all’età di 93 anni.

 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.