Loading

Tutto News

Ecco il segreto per una vittoria sicura, dal tennis ai videogame

Redazione 105

Che si tratti di tennis, sport dal grande impegno fisico, o dei videogame, c’è un segreto per avere la vittoria sicura e schiacciante: ecco qual è

Secondo una recente ricerca del Trinity College di Dublino, al mondo esistono persone che sono in grado di aggiudicarsi la vittoria in determinati sport (come il tennis o i videogame) grazie a uno speciale super potere. 

I ricercatori del Trinity, infatti, hanno scoperto che gli individui differiscono ampiamente nella velocità con cui percepiscono i segnali visivi: alcune persone percepiscono un segnale visivo più rapidamente e a frequenze più alte rispetto ad altre persone, il che significa che alcuni accedono a più informazioni visive in un intervallo di tempo minore.

La velocità con cui percepiamo il mondo è conosciuta come “risoluzione temporale”, e per molti versi è simile alla frequenza di aggiornamento del monitor di un computer. Per quantificarlo, gli scienziati hanno utilizzato la “soglia critica di fusione dello sfarfallio”, una misura per la frequenza massima alla quale un individuo può percepire una fonte di luce tremolante.  

Se la sorgente luminosa tremola sopra la soglia di una persona, essa non sarà in grado di vedere che sta tremolando e vedrà invece la luce fissa. Pertanto, alcune persone che hanno preso parte all'esperimento hanno dichiarato di aver visto la luce completamente immobile quando in realtà lampeggiava circa 35 volte al secondo, mentre altre sono state in grado di percepire il lampeggiamento a una velocità di oltre 60 volte al secondo.

"Non sappiamo ancora come questa variazione nella risoluzione temporale visiva potrebbe influenzare la nostra vita quotidiana - ha detto Clinton Haarlem, dottorando del prestigioso College e primo autore dell'articolo appena pubblicato sull'importante rivista PLOS ONE - ma crediamo che le differenze individuali nella velocità di percezione potrebbero diventare evidenti in situazioni ad alta velocità in cui può essere necessario localizzare o tracciare velocemente oggetti in movimento, tipo negli sport come il tennis, o in situazioni in cui le scene visive cambiano rapidamente, come nei videogame”.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.