TUTTO NEWS
Quanto ne sai di gelato? Ecco 7 curiosità
Storia, calorie, ingredienti, produzione, gusti e consumi: ecco alcune delle curiosità che siamo sicuri non sapessi sul gelato.
In questo periodo è letteralmente sulla bocca di tutti: parliamo del gelato, quel prodotto divino che è perfetto per deliziarci il palato (ma che, diciamocelo, se ci viene servito anche d’inverno non viene certo rifiutato). Eppure, forse non tutti conoscono le curiosità più nascoste rispetto a questo lavorato buonissimo e che piace a grandi e piccini: in questo articolo ne analizziamo 7.
- Ci vogliono circa 50 “leccate” per finire una pallina di gelato. Pensi di poterlo fare in meno? Ovviamente, ci sono diversi fattori che possono influenzare questo, tra cui il sapore, la temperatura e.. la lunghezza della lingua!
- Il cono gelato è frutto di un incidente: alla Fiera mondiale di St. Louis del 1904 un venditore di gelati rimase senza ciotole, così un produttore di waffle arrotolò i suoi dolci fino a dargli la forma di un cono per aiutarlo!
- A livello nazionale americano, il gelato alla vaniglia e quello al cioccolato rappresentano insieme il 52% delle vendite di gelati.
- Un consumatore su dieci di gelato ammette di lasciare che il proprio animale domestico lecchi la ciotola quando ha finito.
- I presidenti americani hanno una lunga storia d’amore con il gelato: a Thomas Jefferson si attribuisce la prima ricetta del gelato in America, e Dolley Madison servì il gelato al ballo inaugurale del marito.
- Gli chef del XIX secolo preparavano il gelato in tutti i gusti... come quello alle ostriche, asparagi e parmigiano, tutti gusti esistenti all'inizio del 1800.
- Gli storici ipotizzano che la coppa di gelato sia nata come elusione delle Blue Laws, che proibivano la vendita di bibite gassate la domenica.