Tutto News
Il lavoro senza laurea? “Mi frutta 100mila dollari all’anno”
La storia di questa ragazza dimostra che il lavoro senza laurea può davvero funzionare, a lei frutta 100mila dollari all’anno
Ci hanno cresciuti dicendoci che trovare un lavoro senza laurea sarebbe stato impossibile. Eppure, la storia di questa ragazza dimostra che anche senza un attestato non solo si può trovare un impiego ma si può anche guadagnare molto (nella fattispecie, 100mila dollari all’anno).
Hannah Maruyama, 29 anni, ha spesso sentito dire che senza una laurea non avrebbe avuto successo e che non dovrebbe cambiare lavoro troppo spesso. Tuttavia, ha svolto diverse professioni pre-pandemia: bagnina, barista e persino operatrice su una barca per l'osservazione dei delfini. Oggi, vicina ai 30 anni, Hannah guadagna 100mila dollari l'anno lavorando nel settore dell'intelligenza artificiale, senza un titolo di studio universitario. Lavora in smart working a Houston, dove vive con suo marito Ryan e ha raggiunto il suo "lavoro dei sogni" come responsabile delle operazioni di una startup di IA nel 2021, ignorando un consiglio comune: non fare domanda se non si soddisfano quasi tutti i requisiti.
Dopo aver perso il lavoro a causa della pandemia, Hannah ha deciso di entrare nel settore tecnologico. La maggior parte dei lavori per cui Hannah ha fatto domanda non richiedevano una laurea, quanto esperienza e competenze tecniche specifiche. E così ha ignorato i requisiti formali e ha puntato a ruoli che la entusiasmassero e in cui si sarebbe sentita di poter crescere. Ha adottato lo stesso approccio nella ricerca di lavoro nel 2021, cercando ruoli più ambiziosi per sfidare sé stessa.
Durante le candidature o i colloqui, Hannah ha sempre sottolineato la sua volontà di imparare rapidamente tutto ciò che era necessario: questo atteggiamento proattivo e la fiducia in sé stessa le hanno permesso di ottenere il ruolo che, adesso, adora.