Tutto News
Il caldo non ti fa dormire? Prova a rilassarti con la meditazione
La meditazione può essere una valida alleata per migliorare la qualità del nostro sonno. Alcuni consigli
Quest’anno il caldo sta mettendo davvero tutti a dura prova, con temperature che arrivano a toccare, in alcuni momenti della giornata, anche i 40 gradi. Una situazione non di facile gestione, soprattutto di notte, quando diventa praticamente impossibile riuscire a concedersi un sonno veramente riposante (con spiacevoli conseguenze sia per il fisico che per la mente). Come rimediare se per etica o per risparmio non si ha voglia di lasciare l’aria condizionata accesa fino al mattino?
Un contributo può arrivare dalla meditazione del sonno, pratica da svolgere prima di andare a letto per migliorare la qualità del riposo riducendo stress e ansia. La meditazione aiuta infatti a lasciare andare le preoccupazioni e i pensieri accumulati durante la giornata, portando mente e corpo in uno stato di totale rilassamento.
Come suggerisce greenMe, prima di andare a letto sarebbe quindi utile:
- Creare un’atmosfera accogliente e calma, diffondendo nella stanza in cui si dorme un aroma rilassante, come quello agli oli essenziali di lavanda.
- Ascoltare musica
- Fare yoga. Alcune delle posizioni migliori per conciliare il sonno sono quella dell’albero, della montagna e del cobra.
- Fare esercizi di respirazione: distesi e rilassati con la pancia in su, iniziamo a inspirare per quattro secondi, tratteniamo il fiato per altri quattro secondi, espiriamo per quattro secondi, e di nuovo tratteniamo il fiato per quattro secondi. Ripetere più volte questo esercizio aiuta a calmare i pensieri, contribuendo a un addormentamento sereno.