TUTTO NEWS
Il segreto del piacere femminile: i veri indicatori del climax
Non servono gemiti per dimostrare piacere a letto: lo rivela un'esperta in salute intima
Un'infermiera specializzata in salute intima, Sarah Mulindwa, afferma come i gemiti di piacere non abbiano nulla a che fare con un buon climax. Secondo Mulindwa, molte donne gemono non tanto per manifestare il proprio piacere, quanto per far sentire meglio il partner. "Nei film e nelle pellicole per adulti, il climax femminile è spesso rappresentato da urla di gioia, come nel caso di Meg Ryan in 'Harry ti presento Sally. Sebbene sia possibile reagire così, non è realistico”.
Mulindwa prosegue spiegando che, secondo uno studio dell'Università di Ottawa pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, il momento di massimo piacere per le donne dovrebbe essere definito come “piacevole soddisfazione”, caratterizzato da respiro accelerato, aumento della frequenza cardiaca, brividi e pelle d’oca. I gemiti, quindi, non dovrebbero essere considerati un indicatore valido.
Per raggiungere un autentico climax e migliorare le esperienze intime, è cruciale avere una comprensione approfondita dei cambiamenti fisiologici che avvengono durante e prima dell'atto sessuale. Dato che ogni corpo reagisce in modo diverso, la maggior parte delle persone esprime il piacere con respiri pesanti piuttosto che con gemiti rumorosi.
Dire frasi come “Oh, sì!” invece di comunicare esplicitamente ciò che si desidera può compromettere il piacere e creare problemi di comunicazione nella relazione. Il silenzio durante i preliminari piacevoli, invece, può avere grandi vantaggi, permettendo di focalizzarsi su ciò che veramente si desidera.