TUTTO NEWS
Sta flirtando o è solo gentile? Ecco come capirlo
Capire se una persona è interessata a noi oppure soltanto particolarmente educata non è sempre semplice. Ecco i segnali da osservare per fare chiarezza
A chi non è capitato almeno una volta di trovarsi davanti a una persona e pensare: “Sta flirtando o è solo molto gentile?”. In alcune circostanze, infatti, riuscire a capire se dall’altra parte c’è un interesse che va oltre la semplice amicizia non è così scontato. Esistono però alcuni segnali che possono aiutare a chiarire eventuali dubbi. Per coglierli è necessario concentrarsi sulla comunicazione non verbale. Ecco i più comuni:
- Sguardi intensi e prolungati
- Postura inclinata verso di noi
- Gesti di controllo del proprio aspetto (toccarsi barba o capelli, sistemarsi gli occhiali, sistemare le maniche della camicia, il vestito, le pieghe del cappotto e così via). Di solito sono gesti involontari, che però indicano l’interesse ad apparire “in ordine”
- Attenzione ai dettagli, quindi volontà e capacità d’ascolto
- Ricerca di contatto fisico, anche attraverso “sfioramenti” apparentemente casuali
Anche i modi e i “tempi” con cui la persona si rivolge a noi, può comunicare interesse. Chi vuole colpire di solito utilizza un tono di voce accattivante, cercando di rendere il proprio eloquio più piacevole e seducente.
Infine, una persona realmente interessata non si limita a “girarci intorno” soltanto in presenza, ma cerca un contatto anche a distanza: in tal senso, utile far caso alla frequenza con la quale ci cerca, con messaggini sul cellulare o tramite social.
Tutti quelli elencati sono segnali che potrebbero indicare quindi un interesse che va ben oltre l’amicizia. Ovviamente, è sempre importante fare attenzione e capire se si tratta di atteggiamenti riferiti unicamente a noi oppure generalizzati: in quest’ultimo caso, è possibile che la persona in questione abbia un carattere particolarmente gentile ed espansivo, oppure essere solita gettare l’amo un po’ ovunque per vedere chi, tra le prede, “abbocca” prima. Prendere del tempo per osservare bene i suoi comportamenti verso di noi e, contemporaneamente, verso le altre (o gli altri), potrà farci vedere le cose con più chiarezza, evitando eventualmente sgradevoli fraintendimenti.