Loading

Tutto News

Fare pipì sotto la doccia fa male: parola di ginecologa

Redazione 105

Una dottoressa americana ha pubblicato un video su TikTok nel quale dà alcuni consigli per tutelare il proprio benessere intimo

Una dottoressa di Houston, Emma Qureshey, ha rivelato su TikTok tre cose che - da ginecologa - non farebbe mai

Nella clip, che ha già superato le 400mila visualizzazioni, ha esordito spiegando il motivo per cui è fortemente sconsigliato fare pipì sotto la doccia o in piedi. "So che ci sono persone là fuori che lo promuovono perché fa risparmiare acqua e tempo, ma oltre a non essere una cosa igienica potrebbe distruggere il tuo pavimento pelvico” (si tratta di un gruppo di muscoli che formano una sorta di “amaca” nella zona pelvica: fare pipì in piedi potrebbe indebolirlo). 

L'esperta ha aggiunto che fare pipì sotto la doccia può persino creare associazioni mentali con l'acqua corrente, il che significa che il cervello potrebbe abituarsi a “pensare” di dover correre in bagno ogni volta che sente quel rumore.

Il consiglio successivo sulla sua lista è quello di evitare di infilare cose nella vagina per curare un'infezione se non sono state prescritte da un medico. "Sto parlando di cose come spicchi d'aglio, yogurt, altre cose del genere di cui non voglio nemmeno sapere", ha detto. "Non cureranno qualsiasi infezione tu stia affrontando e potrebbero peggiorare le cose”. 

Infine, l'ostetrica-ginecologa ha esortato le donne a mettere da parte la timidezza e correre dal medico ogni volta che sentono di averne necessità: "Non ignorerei mai alcun sintomo preoccupante o fastidioso per imbarazzo", ha detto. E aggiunto: "Vi garantisco che abbiamo visto tutto, sentito tutto, annusato tutto, tutte le cose, non ci interessa, non stiamo giudicando, parlate con il vostro medico".

@obmdmom This ones for my not pregnant friends #obgyn #womenshealth #bacterialvaginoisis #yeastinfections #pelvicfloor ♬ original sound - Emma Jean ⭐️ MD

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.