Loading

Tutto News

Video virale mostra un cane in cima alla Grande Piramide di Giza

Redazione 105

Non è chiara l’autenticità del filmato che, intanto, hanno già fatto il giro del web

Un video sorprendente, che mostra un cane sulla cima della Grande Piramide di Giza, ha recentemente fatto il giro dei social media, diventando virale sulla piattaforma X. Le immagini, pubblicate da ABC News, mostrano un uomo che sorvola la Grande Piramide in un parapendio motorizzato. Mentre vola sopra la struttura, si nota un cane bianco e marrone in cima alla piramide. Sebbene non sia chiaro quando il video sia stato registrato, la sua condivisione ha suscitato grande curiosità e domande su come l’animale sia riuscito a raggiungere un luogo così inaccessibile o se sia poi riuscito a scendere.

La Grande Piramide di Giza, la più grande tra le piramidi egizie, fu costruita come tomba del faraone Khufu durante la IV dinastia dell’Antico Regno. Con un’altezza originaria di circa 147 metri, oggi è leggermente più bassa a causa dell’erosione e della rimozione di alcune pietre, ma rimane uno dei monumenti più iconici del mondo, nonché l’ultima delle Sette Meraviglie del Mondo Antico ancora esistente.

Non è la prima volta che una clip rende virale la Grande Piramide di Giza. Lo scorso febbraio, infatti, il pilota brasiliano Yanis Terzis ne ha fornito una prospettiva unica grazie a un volo in paramotore, offrendo riprese aeree mozzafiato. Terzis ha infatti partecipato a un evento di paramotore in Egitto, sorvolando vari siti storici come la Sfinge e le antiche piramidi. Grazie alla sua GoPro Hero 10, montata sul casco, Terzis ha documentato l’intera avventura, condividendo le riprese su YouTube. Terzis ha ottenuto l’autorizzazione ufficiale per sorvolare la zona delle piramidi, un privilegio che gli ha permesso di avvicinarsi a queste strutture millenarie più di quanto la maggior parte delle persone possa immaginare. In una manovra che rimarrà impressa nella sua memoria per sempre, è riuscito persino a toccare con il piede la sommità della Grande Piramide.

Uno degli aspetti più sorprendenti del suo volo è stato scoprire iscrizioni e graffiti incisi nelle pietre poste sulla cima della piramide, qualcosa che la maggior parte dei visitatori, limitati a vederla solo da terra, non potrebbe mai notare. Terzis ha spiegato che queste incisioni, insieme alla vista aerea in 4K, offrono una prospettiva del tutto nuova su questi monumenti millenari, rivelando dettagli altrimenti invisibili.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Marshall Mosher (@marshallmosher)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.