Loading

Tutto News

Inverno 2024: ondata di gelo in arrivo! Ecco quando

Redazione 105

Secondo le previsioni la prossima stagione invernale sarà caratterizzata da fenomeni intensi e di breve durata

L’inverno è ancora relativamente lontano, ma le temperature sono già in discesa: il freddo, quest’anno, si farà sentire. Lo spiega ilMeteo.it, che parla di una stagione invernale caratterizzata da ondate di gelo innescate dall’evoluzione del vortice polare. Quest’ultimo, spiega il meteorologo Mattia Gussoni, consiste in “una possente struttura ciclonica che possiamo immaginare come una vasta area di bassa pressione, al cui interno è racchiusa tutta l'aria fredda che si produce continuamente sulla calotta artica e che trova il suo sfogo attraverso i centri depressionari diretti verso sud e quindi fin sull'Italia, portando maltempo e un drastico calo delle temperature”.

Il vortice polare, spiega l’esperto, non si comporta sempre allo stesso modo: quando è compatto, rimane confinato al Polo Nord, quando è debole, può creare fenomeni “più o meno intensi” arrivando anche a dividersi in più parti: in questi casi si muove verso Sud, aprendo a ondate di gelo anche sull’Italia. Attualmente appare già abbastanza “frantumato”. Queste dinamiche, continua Gussoni, “producono un'intensificazione della "corrente a getto polare […] che tenderà a scendere ulteriormente di latitudine verso fine Ottobre e provocherà un abbassamento del flusso perturbato principale, aprendo la porta a importanti fasi di maltempo, sia in Europa sia in Italia”.

In base a queste considerazioni, è possibile ipotizzare che nella prossima stagione invernale avremo fasi di freddo intenso e di breve durata, con neve anche a bassa quota e in pianura al Nord ed episodi di intenso maltempo al Sud.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.